"L'allevamento di dromedari sta crescendo! Abbiamo 17 animali che comprendono un maschio e femmine con i cuccioli. Al momento e fino a quando non finiremo di costruire un recinto adeguato, i nostri cammelli vengono allevati assieme a quelli di un altro allevamento sia per motivi di sicurezza, sia per semplificare le procedure di vendita del latte.
La qualità e quantità del latte dipende dalle stagioni. Fino ad ora abbiamo avuto un clima secco ed è mancata l’acqua. Per fortuna, i cammelli possono stare senza acqua anche una settimana, ma per proteggere i piccoli era necessario lasciare un po' di latte per loro. Ora finalmente è arrivata la stagione delle piogge e i dromedari con i loro piccoli possono mangiare erba fresca e bere acqua, con un aumento della produzione di latte.
Grazie a questo progetto, in un solo anno abbiamo potuto accogliere 30 nuovi bambini nella nostra scuola situata nella savana e possiamo garantire un pasto a 70 bambini, molti dei quali mangiano solo quanto ricevuto a scuola.
Assieme ai genitori dei nostri bambini, piano, piano, abbiamo iniziato a costruire sul nostro terreno un recinto per ospitare gli animali e abbiamo coltivato piante che i cammelli potranno mangiare durante la stagione secca.
E' bello vedere come sta crescendo questo progetto e i frutti che sta portando: la scuola con 70 bambini, un programma per l'alimentazione, un aiuto alle famiglie... tutto questo grazie ai dromedari che abbiamo ricevuto da vo!"
Suor Alicja
(18 dicembre 2017)